Nella giornata di giovedì pomeriggio, 18 febbraio 2021, un cittadino marocchino di 31 anni, residente nel capoluogo friulano, al volante di una Punto gialla (sotto sequestro), si è messo a sgommare e a fare dei pericolosi “testacoda” nel parcheggio antistante il supermercato “Prix”, a Udine. Per fermarlo sono dovuti intervenire i Carabinieri della Sezione Radiomobile, Sezione comandata dal Luogotenente Andrea Riolo.
Si è così scoperto che il ‘pilota’, un noto pregiudicato, era senza di patente – perché in precedenza ritirata dagli stessi militari dell’Arma – e che era in evidente stato di ebbrezza.
Spento il motore, si è rifiutato di sottoporsi al test etilometrico e ha tentato di colpire i Carabinieri. A quel punto sono scattate le manette.
Il 31enne è stato trattenuto per tutta la notte nelle camere di sicurezza dei Carabinieri, nel Comando di viale Trieste.
Il provvedimento è scaturito per la contestazione dei reati di resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale, rifiuto di sottoporsi al test etilometrico, rifiuto di fornire le proprie generalità e danneggiamento (poiché ha danneggiato una parte della porta della camera di sicurezza, scheggiando il vetro della finestrella).
Nella mattinata successiva il giudice di Udine ha convalidato l’arresto e disposo gli arresti domiciliari.
Sanzione, per lui, di oltre 2000 euro, per aver circolato con patente sospesa e auto sotto sequestro.