Grave denuncia del M5s: mancato l’ossigeno all’ospedale di San Daniele

La carenza di bombole si sarebbe verificata questa mattina per un paio di ore. Ad annunciarlo il consigliere regionale pentastellato Cristian Sergo
Redazione

“Nell’organizzazione improvvisata di questa seconda ondata è vero che a pagarne le spese sono state le Residenze sanitarie assistenziali e i loro ospiti, esattamente come la scorsa primavera, ma il carico maggiore questo autunno lo stanno vivendo gli operatori sanitari degli ospedali e quelli dell’emergenza urgenza”. Lo rileva in una nota Cristian Sergo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

È notizia di oggi che per un paio d’ore sarebbe venuta a mancare la dotazione d’ossigeno all’ospedale di San Daniele per i malati Covid, fortunatamente ripresa nel primo pomeriggio – rimarca l’esponente del M5S -. Contemporaneamente, a Udine le ambulanze tornano ad aspettare anche un paio d’ore per trovare una sistemazione ai pazienti. Se a tutto questo ci aggiungiamo che Monfalcone è satura e che a Gorizia parte del personale viene trasferito a Trieste, il quadro della nostra regione supera di gran lunga la preoccupazione”.

“Il maltempo di certo non ha agevolato la situazione, ma è evidente che il Sistema sanitario regionale stia soffrendo proprio in queste ore il suo momento peggiore dall’inizio della pandemia – continua Sergo –. Nonostante si facciano meno della metà dei tamponi di una settimana fa, la percentuale dei contagiati non è sensibilmente calata e questo comporta che i nostri ospedali rimangano sotto pressione, atteso che il territorio non riesce a fare il giusto filtro per evitare gli assembramenti nei pronto soccorso. Assembramenti e code di ambulanze che non permettono tempestivi interventi laddove necessari. Molte sono ancora le segnalazioni che ci pervengono di persone in quarantena, volontaria e non, che non ricevono chiamate per verificarne la salute, ma nemmeno per i tamponi di controllo”.

“Come richiesto da tempo – aggiunge il consigliere regionale pentastellato Andrea Ussai -, servono procedure emergenziali per recuperare tutto il personale possibile, dentro e fuori del sistema, per fronteggiare questa situazione di emergenza”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia