“Green Fashion, la moda sostenibile”, a Gemona una mostra sull’arte del riciclo tessile

Esposizione elaborati artistici realizzati dalle ragazze della sezione Moda. Sarà visibile al pubblico venerdi 4 giugno e sabato 5 giugno
Redazione

“Green Fashion, la moda sostenibile” è il titolo della mostra promossa dalle classi della sezione Moda dell‘Istituto Raimondo D’Aronco di Gemona del Friuli che sarà aperta al pubblico venerdi 4 giugno 2021 dalle 16:00 alle 18:00 e sabato 5 giugno dalle 12:00 alle 17:00 negli spazi dell’istituto. Inoltre, nella giornata di sabato 5 giugno si potrà assistere in Auditorium anche alle prove generali teatrali della Compagnia della Cornoventraglia che presenterà lo spettacolo “Legami-Nessuno si rialzi da solo”. Lo spettacolo verrà in seguito presentato al Palio studentesco 2021. Per accedere all’interno della sede scolastica e nelle aree di pertinenza, si richiede di rispettare scrupolosamente le istruzioni fornite dal personale scolastico, utilizzando mascherina di protezione e adottando comportamenti corretti per contrastare la diffusione del COVID-19 in ottemperanza alle disposizioni normative.

La mostra itinerante, dall’incisiva valenza educativa, è stata realizzata a conclusione di un progetto di moda su riciclo e upcycling, coordinato dai docenti dell’area professionale. Il tema “green”, aspetto decisamente importante in questo delicato momento storico, è stato l’elemento di raccordo tra le proposte didattiche innovative rivolte alle classi della sezione Moda dell’Istituto di Gemona.

L’arte del recupero di vecchi capi dismessi è considerata una delle molteplici soluzioni al problema dell’inquinamento visto che ogni anno solo negli Stati Uniti vengono buttati in discarica 11 milioni di tonnellate di rifiuti tessili.

Le allieve si sono dimostrate particolarmente sensibili all’argomento e ognuna di loro ha realizzato a proprio modo un capo di abbigliamento o un accessorio, conferendo un valore aggiunto un fascino completamente nuovo ad oggetti e materiali in disuso. Tale iniziativa ha così puntato i riflettori sulla moda eco frendly e sulla reale possibilità di garantire al pianeta e ai suoi abitanti futuro sostenibile ed etico.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia