Green pass obbligatorio dal 6 agosto per consumare al chiuso

Per consumare in bar e ristoranti al chiuso dal 5 agosto sarà necessario il green pass, rilasciato anche con una sola dose di vaccino. Questa la bozza del disegno di legge in discussione in que...
Andrea Pierini
Per consumare in bar e ristoranti al chiuso dal 6 agosto sarà necessario il green pass, rilasciato anche con una sola dose di vaccino. Questa la bozza del disegno di legge in discussione in queste ore nel corso del Consiglio dei ministri presieduto dal premier Mario Draghi. La certificazione, obbligatoria per i lavoratori, sarà necessaria anche per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi.
Nell’incontro con le regioni sono stati annunciati anche i parametri per i cambi di colore, per passare in zona gialla, il riferimento sarà almeno il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e 15% area medica. Per andare in arancione 20% terapia intensiva e 30 % area medica. Per la rossa 30% in terapia intensiva e 40% area medica. Verranno calmierati anche i prezzi dei tamponi, non è chiaro come, per i ragazzini e per le persone che per motivi di salute non possono vaccinarsi.
Accolte dunque in parte le richieste delle Regioni mentre a livello politico il leader della Lega Matteo Salvini invocava maggiore tolleranza sul green pass con tanto di commento sulla non necessità per gli under 40 di fare la profilassi, frase che non scompone il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga alla luce anche dei dati del contagio che vedono l’età media scesa a 29 anni.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia