Salta a poche ore dall’apertura del sipario la prima serata del Palio teatrale studentesco città di Udine. A causa di un guasto all’impianto antincendio, il teatro Palamostre è stato infatti dichiarato inagibile dal Corpo dei Vigili del fuoco e dal Comune di Udine.
Comprensibile l’amarezza degli organizzatori. “La notizia ha lasciato a bocca aperta il Teatro Club Udine e tutti i ragazzi che proprio stasera avrebbero dovuto calcare il palcoscenico del Palamostre”, ha commentato la presidente Alessandra Pergolese, che – appena informata dell’inagibilità della struttura – non ha potuto far altro che sospendere tutte le attività in corso.
L’avvio della 52a edizione dovrà dunque attendere il ripristino dell’impianto e l’avvallo dei tecnici e dell’autorità prima di poter dare il via alla manifestazione.
«A noi non interessa in questo momento capire da chi dipenda la responsabilità di quello che è accaduto – prosegue Alessandra Pergolese -. Quello che ci preme ora, oltre a scusarci con tutto il pubblico che ha già acquistato i biglietti e con i ragazzi che sarebbero dovuti andare in scena, è il ripristino della funzionalità dell’impianto con la massima urgenza in modo da proseguire con il calendario del Palio che prevede i prossimi spettacoli già a partire da questo sabato. Per non parlare delle prove che i ragazzi devono per forza effettuare prima della messinscena e l’indisponibilità del Palamostre li mette seriamente in difficoltà».