Guida contromano in autostrada per 15 km (e percorre tre gallerie) con la macchina rubata

Lo hanno bloccato gli agenti della Polizia Stradale. Per lui fermo del mezzo e revoca della patente di guida
Paola Treppo

Ha guidato per 15 chilometri contromano in autostrada lungo la A23 attraversando anche 3 gallerie, in direzione nord, incredibilmente senza causare incidenti. È successo questa mattina.

Un cittadino austriaco di 34 anni, al volante di una Peugeot 208 Station Wagon, ha percorso l’autostrada in direzione Sud (dal confine di Stato) fino a raggiungere l’area di servizio di Campiolo, a Moggio Udinese.

Ha fatto una pausa nella stessa area di servizio e poi è uscito in direzione nord. L’uomo è stato bloccato, dopo diverse segnalazioni di automobilisti, dagli agenti della Polizia Stradale di Amaro.

A seguito di un controllo la polizia è stato scoperto che l’auto era stata rubata in territorio austriaco nella serata precedente. Per questo il conducente è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per il reato di ricettazione e condotto quindi nel carcere di Udine a disposizione del Pm della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine.

Il veicolo, dopo i controlli di rito, è stato sequestrato ed analogamente posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria italiana.

L’uomo, a cui è stata ritirata la patente per le gravissime violazione al codice della strada commesse, non ha saputo spiegare le ragioni della sua sconsiderata azione.

Solamente la pronta attivazione dei servizi previsti in queste situazioni di emergenza ed il tempestivo intervento della pattuglia autostradale, hanno fatto si che non vi siano state conseguenze a persone o a cose.

È evidente infatti che in caso di impatto, viste anche le elevate velocità di percorrenza nell’ambito autostradale, le conseguenze per le persone a bordo dei veicoli possono essere gravissime.

Giova ricordare che all’interno di tutte le aree di servizio è collocata una specifica segnaletica stradale che per forma, dimensione, ubicazione e colore rende evidenti le manovre corrette ed indirizza correttamente i conducenti proprio per prevenire condotte di guida sconsiderate. Di particolare importanza e valore la tempestiva azione della pattuglia intervenuta sul posto ed il perfetto coordinamento tra le sale radio del Centro operativo della polizia stradale e di Autostrade per l’Italia. Tale sinergia ha permesso di disinnescare rapidamente la situazione particolare che poteva divenire tragica, mettendo così in sicurezza la circolazione e dando prova dell’efficacia del dispositivo di controllo esercitato dalla Polizia Stradale nell’ambito della propria competenza. 

Immagine generica del traffico di oggi (ore 16 circa) in A23 – da webcam Autostrade per l’Italia

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00 – 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia