I bambini ‘analogici’ degli anni ’30 e ’40, mostra fotografica a Palmanova

L'esposizione si intitola: 'C'era una volta: giochi, tradizioni e costumi di un tempo'. Sarà presentata venerdì 10 dicembre, nella loggia della Gran Guardia di piazza Grande
Giancarlo Virgilio
loading...

La vita e la spensieratezza dei bambini prima che la televisione, la tecnologia e internet li isolassero. Questo il focus della mostra fotografica che sarà presentata in anteprima venerdì 10 dicembre a PalmanovaL’esposizione, curata dal fotografo palmarino Sergio Ioan, si intitola ‘C’era una volta: giochi, tradizioni e costumi di un tempo’. Trenta gli scatti ambientati nel primo dopo guerra e che, fra documentazione, reperimento del materiale e preparazione dei costumi hanno richiesto oltre due anni di lavorazione. Come set dello shooting fotografico sono stati utilizzati il cortile del Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello, messo a disposizione dal  Circolo Culturale Navarca, e una poterna della città fortezza, aperta e resa fruibile grazie all’aiuto del Gruppo Storico di Palmanova.

L’inaugurazione è fissata alle 18.30, nella loggia della Gran Guardia di piazza Grande e vedrà la partecipazione – in costume – anche dei bambini che hanno partecipato al progetto.

Il progetto

Oggi i bambini sono molto più isolati rispetto a una volta – premette Ioan, spiegando i motivi che lo hanno portato ad affrontare questo tema -. Sono più interessati ai videogiochi e agli smartphone che a divertimenti più sani. Basta osservarli, per capire che stanno perdendo la grande opportunità di giocare tra di loro, soprattutto all’aperto. Ecco, da qui nasce l’idea del mio percorso espositivo: mostrare loro come si giocava ai nostri tempi, prima che la tecnologia e la burocrazia impedisse loro di scendere in un giardino a giocare lontano dallo sguardo dei propri genitori”.

Dopo alcuni mesi passati a documentarsi e a recuperare o ricostruire abiti e giochi degli anni ’30 / ’40, Ioan ha iniziato una serie di incontri con dei bambini della zona, ai quali alternava formazione, gioco ai flash della sua macchina fotografica. “Grazie alla collaborazione e alla disponibilità di tanti genitori, sono riuscito a coinvolgere in totale 14 bambini della zona. Ad ogni incontro i piccoli si divertivano moltissimo e il loro entusiasmo cresceva di volta in volta. Nessuno – precisa il fotografo – era alla ricerca di tecnologia. Erano là per stare insieme, incuriositi sì dalle fotografie, ma anche dai giochi che gli proponevo. ‘Quel tempo che non c’è più’ era come se fosse magicamente tornato. “E’ stato davvero emozionante – conclude Ioan -, a tal punto che spero che la mia esposizione possa essere ospitata nelle scuole elementari del Friuli e possa fungere da stimolo, a bambini, insegnanti e genitori”.

Gli orari

Inaugurazione alle 18.30 di venerdì 10 dicembre nella loggia della Gran Guardia di piazza Grande. La mostra, i cui proventi andranno all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), sarà aperta fino a lunedì 20 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, lunedì dalle 9.30 alle 12.30. Previsto l’obbligo di green pass come da disposizioni ministeriali. 

L’esposizione è patrocinata dal comune di Palmanova ed è stata organizzata dal Circolo culturale ‘Il caffè palmarino’, con la collaborazione della Pro Palma.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia