‘I Miei Balcani’, 3 storie ambientate nella ex-Jugoslavia raccontate da Maria Renata Sasso

E' appena stata pubblicata l'ultima fatica letteraria di Maria Renato Sasso, ex insegnante e scrittrice di Palmanova. Dopo 'La Cardatrice', l'autrice torna in libreria con una nuova raccolta di storie...
Redazione

E’ appena stata pubblicata l’ultima fatica letteraria di Maria Renato Sasso, scrittrice di Palmanova. Dopo ‘La Cardatrice’, l’autrice torna in libreria con una nuova raccolta di storie, questa volta ambientate nell’ex Jugoslavia.

Le tre vicende sono narrate in prima persona da Nora, alter ego della scrittrice, donna amante dei viaggi, vissuti con il desiderio di conoscere e comprendere. Lo sguardo di Nora si posa su persone autentiche, vive assieme a loro situazioni drammatiche e intense, in grado di mettere il lettore in stretto contatto con un territorio turbolento e bellissimo, impossibile da ignorare per chi, come noi, è tanto prossimo a questa parte d’Europa. 

Il libro, scritto durante il lockdown e edito da Gilgamesh, si intitola ‘I Miei Balcani’ e sarà presentato per la prima volta il 5 agosto alle ore 18.30, a Romans d’Isonzo nella coorte di Casa Candussi Pasiani . 

Dialogheranno con l’autrice il giornalista del TG Rai del FVG, Walter Skerk, e l’ideatore del festival “Dialoghi”, Renzo Furlano. L’incontro, che rientra nelle iniziative promosse dal Comune di Romans per l’estate cittadina, sarà moderato dall’assessore alla cultura Alessia Tortolo.

Dalla quarta di copertina:

Città inquiete e affascinanti, mari blu e venti turbinosi, gioie, passioni, dolori, rovine e sapori di terre bellissime e tormentate. L’autrice le attraversa con mente, cuore e occhi aperti, desiderosa di coglierne l’essenza. Tre racconti, due in Bosnia – Erzegovina, uno lungo la costa dalmata, tre scampoli della complessa realtà balcanica raccontata con sincerità.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia