I ragazzi del Friday For Future nuovamente in piazza per il 4°sciopero globale per il clima

Dopo le mobilitazioni del 15 marzo, del 24 maggio e del 27 settembre, i giovani del Fridays for future torneranno in piazza per urlare il bisogno di contrastare l'emergenza climatica in atto. Si tratt...
Giancarlo Virgilio

Dopo le mobilitazioni del 15 marzo, del 24 maggio e del 27 settembre, i giovani del Fridays for future torneranno in piazza per urlare il bisogno di contrastare l’emergenza climatica in atto.

Si tratta del quarto sciopero globale per il clima del 2019 e non è un caso se, almeno in Italia, la manifestazione è stata organizzata dopo le violente alluvioni che hanno sconvolto mezza penisola, dalla costa dell’Alto Adriatico, a Venezia fino a Matera e oltre.

Le mobilitazioni per portare l’attenzione dei politici e delle multinazionali sul problema dell’ambiente e dell’inquinamento si terranno venerdì 29 novembre 2019. La data è anche a ridosso della COP25, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si svolgerà dal 2 al 13 dicembre prossimi a Madrid.

A Udine il ritrovo è fissato dalle 15 alle 17 in piazza XX Settembre per un sit-in. Nella città sul Noncello, la manifestazione di Pordenone si terrà invece dalle 12 alle 14:30  in via Mazzini (P.tta Cavour), sempre in orario post scolastico.

La manifestazione coinciderà, inoltre, con lo sciopero proclamato da SISA e USB (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente e da USB – Unione Sindacale di Base) nel comparto Istruzione e Ricerca.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia