Giovani e turismo delle radici le nuove sfide dell’Ente Friuli nel Mondo

Redazione

C’è anche un’idea del Friuli tra quelle finanziate con venti milioni di euro dal Pnrr nell’ambito del progetto “Turismo delle radici”, insieme di iniziative rivolte alla vasta platea degli italiani all’estero, stimati in 80 milioni di persone.

L’annuncio è stato dato questa mattina dai responsabili del progetto del Ministero degli Affari Esteri intervenuti nel Salone del Parlamento del Castello di Udine alla convention per il 70° anniversario dell’Ente Friuli nel Mondo.

In città sono arrivati i rappresentanti di una cinquantina dei 140 Fogolars furlans sparsi nei cinque continenti. L’ultimo nato, tenuto a battesimo proprio durante l’evento in castello, è quello dell’Islanda. E’ arrivato invece a Udine dalla Patagonia il più giovane presidente di un fogolar al mondo: Giancarlo Lucca Colabelli, da un mese alla guida della realtà di Esquel.

Proprio sui giovani puntano l’Ente Friuli nel Mondo e la Regione, con progetti specifici per creare nuove opportunità sul fronte economico, culturale e sociale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia