Il Comune di Premariacco sarà retto temporaneamente dal vicesindaco

Le nuove elezioni che si svolgeranno il 20 e il 21 settembre
Isabella Gregoratto
loading...

La vicenda che vede la cittadina di Premariacco investita da un ciclone giudiziario con 3 persone agli arresti domiciliari, tra cui il sindaco Roberto Trentin e 11 indagati non comporta dal punto di vista tecnico il blocco dell’attività politico amministrativa del comune, tanto più che i cittadini di Premariacco saranno chiamati alle urne il 20 e il 21 settembre per il rinnovo delle cariche del primo cittadino e dei suoi collaboratori.

In questa fase, come ci spiegano all’ufficio elettorale regionale, non è previsto l’arrivo del commissario poiché l’attività amministrativa può procedere regolarmente guidata dal vicesindaco anche se indagato. Giunta e consiglio comunale rimangono in carica a meno che il 50% più uno dei consiglieri non si dimetta.

Dal 6 agosto in poi il consiglio comunale di Premariacco come in tutti i comuni che andranno al voto adotterà un’attività deliberativa limitata. In piedi in questo periodo c’è anche la questione candidature: indubbiamente l’inchiesta giudiziaria inciderà sulle decisioni degli schieramenti che intendono partecipare alla competizione elettorale. A premariacco si prospetta un periodo particolarmente rovente non solo per come procederanno le indagini, ma anche per le scelte dei candidati i cui nomi dovranno essere resi noti ufficialmente entro il 18 agosto.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia