Il Covid non ferma l’attività dell’Associazione Alzheimer Udine

A febbraio la Onlus organizza due incontri online per sostenere famiglie e caregiver
Redazione

L’emergenza Covid ha creato notevoli problemi a tante famiglie, chiamate a stravolgere completamente la gestione della propria quotidianità. Difficoltà che sono state ulteriormente acuite nel caso dei malati di Alzheimer e dei loro cari. Consapevole di questa situazione complicata, l’Associazione Alzheimer Udine Onlus ha ripensato la propria attività, con l’obiettivo di continuare a supportare famiglie e caregiver anche in questa fase, nella quale gli incontri ‘in presenza’ non sono consentiti.

Sono due gli appuntamenti online organizzati nel mese di febbraio dalla Onlus, in collaborazione con l’Assessorato alla salute e al benessere sociale del Comune di Udine – Progetto Oms ‘Città Sane’ – ‘Dementia Friendly Community’.

Il primo, in programma lunedì 15 febbraio dalle 9.30 alle 10.30 (iscrizione obbligatoria entro il 9 febbraio), rientra nei gruppi ‘Facciamo rete con i dialoghi in rete’ che si terranno sulla piattaforma Zoom.

Per chi si occupa di un malato di Alzheimer o di altra demenza, il rischio della solitudine è dietro l’angolo, a causa di un’assistenza che richiede tanto impegno fisico e mentale. Da qui nasce l’esigenza di attivare gruppi di dialogo per offrire ascolto e un’occasione di manifestare disagi e preoccupazioni, scambiare la propria esperienza, ricevere indicazioni sull’approccio alla malattia e al malato, conoscere eventuali fattori di supporto e sostegno offerti dal contesto culturale e sociale. I dialoghi sono condotti dalla dottoressa Norma Romano, consulente filosofico e assistente sociale, che collabora da anni con l’Associazione udinese.

Sempre lunedì 15 febbraio, ma dalle 20.30 alle 21.30, torna anche uno degli appuntamenti più apprezzati, ovvero ‘Quattro chiacchiere con il neurologo’. Il dottor Iacopo Cancelli sarà a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande dei familiari sulle demenze. Anche in questo caso l’incontro si terrà online sulla piattaforma Zoom, con iscrizione obbligatoria entro giovedì 11 febbraio.

Per informazioni e adesioni, telefonare al numero 0432-25555 (attivo lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, mentre negli altri orari è disponibile la segreteria telefonica) oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia