Home / News / Il Giro d'Italia sfreccia in Friuli, con il sorvolo della Pan

Il Giro d'Italia sfreccia in Friuli, con il sorvolo della Pan

Appuntamento oggi con la 15^ tappa della Corsa, dalla casa delle Frecce tricolori ad Aviano, 185 chilometri

Giornata storica per il Giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia. Per la prima volta da quando esiste la corsa rosa, oggi una tappa partirà da un aeroporto militare: succederà attorno alle 11 alla base di Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e casa delle Frecce Tricolori. Un connubio, quello tra la Pan e il Giro, che grazie a questa iniziativa si consoliderà ancora di più e accompagnerà la pattuglia acrobatica nazionale verso i festeggiamenti per i 60 anni di attività.

Partenza da Rivolto, dunque, e arrivo a Piancavallo: un percorso lungo 185 chilometri che rappresenta la prima delle due tappe friulane. Dopo la sosta di domani, martedì 20 ottobre si correrà la Udine San Daniele del Friuli, 229 chilometri.

Il risultato della 14esima tappa

Ieri la quattordicesima tappa del 103^ Giro d’Italia, la Conegliano-Valdobbiadene, è stata vinta da Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers). La Maglia Rosa João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) ha fatto registrare il sesto miglior tempo e ha aumentato il vantaggio in classifica generale.

Il percorso di oggi

Quella che i corridori affrontano oggi è una tappa di montagna, con ampi tratti di discesa o pianeggianti tra le salite. Lungo il percorso se la vedranno con il GPM del Sella Chianzutan, per poi arrivare in discesa fino a Tolmezzo. Segue il GPM di Forcella di Monte Rest, con gallerie, anche in tornante, e numerosi tornanti sia a salire sia a scendere. Ancora una discesa per arrivare al GPM di Pala Barzana. Ancora una discesa impegnativa, seguita da una galleria di oltre 4 km in leggera discesa, poi il percorso diventa pianeggiante fino ad Aviano. Qui partono gli ultimi 15 chilometri, tutti in salita, con punte del 14%.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori