Il Movimento 5 stelle è con Draghi. Su Rousseau vince il sì al col 59,3%

Divisioni importanti all’interno del Movimento 5 Stelle
Andrea Pierini

Il Movimento 5 stelle è con Draghi. Su Rousseau vince il sì al col 59,3%. Divisioni importanti restano però all’interno dei pentastellati. Sulla piattaforma hanno votato oltre 74mila iscritti.

Il voto su Rousseau conferma che la maggioranza della base M5S ha colto il significato dell’apertura a un Governo guidato da Mario Draghi. È prevalsa tra gli iscritti la consapevolezza che solo l’accoglimento dei nostri temi cardine ha potuto tracciare la linea di partenza di un dialogo politico imprevisto ma che nasce dalla convergenza su contenuti propri della nostra visione di Paese”.Lo dichiara in una nota il deputato Luca Sut, capogruppo M5S in X Commissione Attività produttive della Camera, a seguito della diffusione dei risultati della consultazione sulla piattaforma Rousseau in tema di sostegno a un Esecutivo guidato da Draghi.

“Comprendo il disorientamento di alcuni – prosegue – ma come spiegato ai nostri del Friuli Venezia Giulia, ora serve centralità per difendere i traguardi raggiunti e raggiungere gli obiettivi su cui stavamo lavorando, prima che qualcuno aprisse la crisi di Governo. In molti – aggiunge – hanno poi compreso i motivi di questa apertura, di certo non facile e che ci carica di un’ulteriore, forte responsabilità. Ma rischiare di trovarci fuori dalla maggioranza, lasciando che altri possano fare o disfare senza avere la forza di fermarli – conclude – sarebbe una scelta poco matura di cui saremmo comunque chiamati a rispondere, in primis davanti alle nostre coscienze politiche. Ben venga dunque il coraggio di chi, continuando a metterci la faccia, dopo un positivo confronto sui temi continua l’opera di rinnovamento di cui si è reso già artefice”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia