‘Il Punto nascita di Palmanova non è a rischio sicurezza come dichiara Fedriga’

I rappresentanti sindacali dei Dirigenti Medici dell’Ospedale Unico di Palmanova – Latisana smentiscono quanto sostenuto dal governatore nelle sue dichiarazioni
Redazione

Il presidente della Regione Fvg nelle ultime 48 ore più volte ha spiegato alla stampa e ai cittadini in diretta Facebook che la decisione che ha portato alla chiusura del reparto maternità della città fortezza è anche frutto delle valutazioni dei tecnici che avrebbero a lui riferito un non ben precisato rischio sicurezza per quanto riguarda il punto nascita dell’ospedale di Jalmicco.

Questa la dichiarazione ufficiale riferita dal presidente anche in un comunicato della Regione:

“I tecnici ci hanno spiegato che ormai era a rischio il livello di sicurezza sanitaria del punto nascita di Palmanova: Abbiamo quindi deciso di riaprire il punto di nascita di Latisana”.

In merito a tali dichiarazioni sono intervenute le sigle sindacali della dirigenza Medica dell’AAS 2 Bassa Friulana – Isontina che hanno precisato quanto segue: “Per quanto a conoscenza dei Dirigenti Medici dell’Ospedale Unico di Palmanova – Latisana (SOC di Ginecologia e Ostetrica, SOC di Pediatria, SOC di Anestesia e Rianimazione di Palmanova) non sono mai state rese dichiarazioni o inviata documentazione scritta in cui si afferma quanto riferito da Fedriga”.

I suddetti tecnici, inoltre si sono dissociati da quanto riportato sul sito della Giunta Regionale e sottolineano che non sono mai state rilasciate dichiarazioni in tal senso, ma che al contrario essi hanno ribadito più volte che il punto nascita di Palmanova rispetta tutti i requisiti di sicurezza richiesti dall’Accordo Stato – Regioni del 2010. I rappresentanti sindacali aziendali di ANAAO e AAROI e il Presidente regionale di AAROI FVG, infine, invitano chiunque sia in possesso, a pubblicare  documenti che smentiscano il contrario al fine di verificare le fonti di tesi che si considerano denigratorie dell’impegno professionale del personale medico dell’Ospedale citato, oltre che lesive dell’immagine dell’Azienda Sanitaria per la quale i suddetti Medici hanno sempre lavorato con impegno e passione”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia