Il ricco Carnevale di Muggia, tra sfilate tradizionali e aperitivi in maschera

Festa in tutta la città fino a mercoledì 26 febbraio, dai grandi corsi mascherati alla Megafrittata, e dall’antica questua alle ‘vedove inconsolabili’, con un tocco di movida nelle calli
Chiara Muzzin

Entra nel vivo il Carnevale di Muggia, giunto quest’anno alla 67^ edizione, tra colori, spettacoli, musica dal vivo, e attrazioni per tutti i gusti.

Oggi, sabato 22 febbraio, piazza Marconi sarà animata dalle 10 alle 12 dalle attività per grandi e piccini a cura di GaiaEventi, e dalle 16 alle 18 dal carnevale dei bambini, organizzato dal gruppo Clown in Piazza di Cormons. Dalle 20, aperitivo in maschera nei locali di Muggia nelle calli e nelle piazze.

Domani, domenica 23, sarà possibile scoprire tante curiosità sul centro storico della città grazie ad una visita guidata gratuita, che inizierà alle 10.30 in piazza Marconi. Alle 13, da via Forti, partirà il grande corso mascherato: sfilata di carri allegorici e centinaia di maschere delle compagnie del Carnevale Muggesano, con la madrina Nicole Tedesco e il Re Carnevale Giovanni Derin. I migliori travestimenti della parata verranno premiati alle 18.30 in piazza Marconi. Dalle 19 bande a ruota libera, e dalle 20 ancora festeggiamenti nei locali.

Lunedì 24 febbraio, in mattinata, in centro ci sarà di nuovo spazio per l’intrattenimento di GaiaEventi, con giochi e balli per ogni età. I gruppi mascherati intanto andranno “a ovi”: antica questua nelle case e nelle trattorie della zona. Alle 17, in piazza Marconi, momento goloso con la tradizionale Megafrittata offerta dai commercianti muggesani, e alle 20 al via gli aperitivi in maschera. Un’altra parata sarà al centro degli eventi in programma per il 25 febbraio, martedì grasso. Sfileranno – questa volta senza carri – le maschere partecipanti al corteo domenicale, che da via D’Annunzio arriveranno in piazza Marconi per la consegna dei trofei del carnevale. Come di consueto, festa nei locali in serata.

Gran finale il 26 febbraio, mercoledì delle ceneri, con due attesi appuntamenti, a partire dalla veglia funebre delle vedove inconsolabili, inscenata dalle compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia con l’accompagnamento musicale di diverse bande. Prevista per le 19, infine, nella sede di Santa Barbara, la cerimonia di chiusura del 67° Carnevale Muggesano a cura della compagnia Lampo.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook del Carneval de Muja)

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia