Il consiglio comunale di Aquileia si è stretto idealmente in ricordo e nella memoria di Marinella Maurel, ieri sera, al termine dell’assemblea civica.
Ha manifestato in maniera unitaria il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai famigliari e anche a tutta la comunità di Aquileia, significativamente toccata da questo fatto violento e, per certi versi, inspiegabile.
C’è la volontà di reagire al tragico evento dei giorni scorsi, quando il coniuge della donna, Livio Duca, che stava attraversando un periodo di grave difficoltà personale, ha sferrato un fendente al collo di Marinella, uccidendola.
Ieri sera tutti i consiglieri si sono riuniti, in un’azione simbolica, silenziosa, in piazza Garibaldi, e sulla facciata della Casa Comunale sono state proiettate alcune parole che rappresentano l’IMPEGNO delle istituzioni la SOLIDARIETA’, la VICINANZA, il DIALOGO e l’assunzione di RESPONSABILITA’ per tutta la COMUNITA’, “in modo da contrastare la violenza sommersa con azioni positive che risveglino la coscienza collettiva – dice il sindaco, Emenuele Zorino -. Una riflessione che stimoli l’attenzione al disagio sociale che la recente pandemia ha sicuramente contribuito a peggiorare. Il dolore e la tragedia ci spingano ad essere migliori e attenti al nostro prossimo”.
Presenti anche i capigruppo Thomas Civita di Aquileia Viva, Luisa Contin della Rete per Aquileia e Roberta Ventura di Aquileia Civica.