In Fvg 1.200 posti per docenti. Tra i 500 mila candidati solo l’1% arriva dalla regione

Intanto dalla Regione arrivano le accuse al Governo: poca chiarezza e risposte vaghe sul concorso per la scuola
Andrea Pierini

Sono 1.477 per le scuole dell’infanzia e primarie e 5.471 per quelle secondarie di primo e secondo grado le iscrizioni in Friuli Venezia Giulia per il maxi concorso suola che, il condizionale in questi casi è sempre d’obbligo, dovrebbe tenersi ad ottobre. I numeri sono stati resi noti dal Ministero dell’Istruzione e complessivamente in Italia sono state presentate 76.757 domande per infanzia e primaria mentre per le secondarie sono state 430.585. La ministra Lucia Azzolina parla di numeri importanti a causa della creazione di concorsi a singhiozzo negli anni precedenti. In realtà i posti disponibili sono 33 mila aumentate a oltre 50 mila unità, compresi i posti Ata. Per i docenti le posizioni in fvg sono 847 per le secondarie, 40 per l’infanzia e 10 per il sostegno, 189 per la primaria e 75 per il sostegno.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha garantito il massimo impegno mettendo poco meno di un miliardo di risorse mentre per le mascherine bisognerà attendere la fine di agosto quando il comitato tecnico scientifico fornirà un parere. l’assessore regionale all’istruzione Alessia Rosolen, al termine dell’incontro odierno nel quale si è parlato anche di trasporto, parla di risposte ancora troppo vaghe dal ministero rispetto ai criteri e sul personale.

«Non abbiamo la certezza di quando verrà integrato il personale. Urgente è poi, come osservato dall’assessore, il tema legato agli Istituti tecnici superiori per i quali tardano ad arrivare informazioni specifiche rispetto al ristoro delle spese straordinarie sostenute negli ultimi mesi e non giungono novità circa la destinazione dei fondi legati a “industria 4.0” per eventuali laboratori o altre infrastrutture. Si tratta – aggiunge Rosolen – di realtà fondamentali per uno sbocco occupazionale».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia