In Fvg i lavoratori stagionali preferiscono il reddito di cittadinanza o un’estate di lavoro?

In Fvg i lavoratori stagionali preferiscono il reddito di cittadinanza o un’estate di lavoro? La nostra indagine dopo quanto denunciato dal sindaco e dagli operatori turistici di Gabicce Mare (Marche)...
Alexis Sabot
loading...

AAA Lavoratori stagionali cercasi in Fvg. Sono introvabili sembrano quasi una specie in via d’estinzione. Si tratta dei lavoratori stagionali, che secondo quanto denunciano da Domenico Pascuzzi Sindaco di Gabicce Mare assieme gli albergatori della cittadina marchigiana, preferiscono il reddito di cittadinanza a un’estate di lavoro. Il caso Gabicce Mare rimbalza anche nei media nazionali dove c’è chi sostiene che anche lo scorso anno si era presentato lo stesso problema ma in maniera minore, mentre quest’anno, a causa del reddito di cittadinanza, la mancanza di personale sarebbe una vera e propria emergenza.

Ma qual è la situazione nelle località balneari della nostra regione? Basta andare su internet e la richiesta di lavoratori stagionali nei siti del settore è ampia: si va dalla ricerca di chef, camerieri, addetti alla pulizia, baristi, animatori, aiuto cuoco. “Per i pubblici esercizi una volta formati i bandi di assunzione c’è anche chi poi non si presenta – commenta Manuel Rodeano Presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni – a giugno siamo ancora alla ricerca di personale che molto spesso manca di professionalità, al momento gran parte dei lavorati stagionali provengono dall’est Europa e sono pochi gli italiani, in aumento il personale indiano in particolare nel settore pulizie” .“E’ un problema cronico degli ultimi 10 anni spiega Martin Manera presidente del Consorzio Lignano Holiday – manca personale di qualità nostrano nonostante tutte le scuole alberghiere specializzate, è cambiata la mentalità, una volta i ragazzi facevano stage subito dopo scuola ora crescono nel mondo scolastico ma non fanno esperienze lavorative e noi dobbiamo rimediare facendo scuola interna al personale” conclude Manera.

A Grado non c’è grande preoccupazione, la maggior parte dei lavoratori è di residenti e sono poche le posizioni scoperte a dirlo Federica Tilatti di Grado in rete, dello stesso avviso Alessandro Lovato amministratore unico della Grado Impianti Turistici : “al momento abbiamo coperto tutte le posizioni ma c’è sempre una massiccia ricerca di personale qualificato e ultimamente sono aumentate le assunzioni di camerieri provenienti dall’Ungheria”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia