In giro a rubare col cacciavite nello zainetto: arrestati 2 minorenni

Gli agenti della Polizia di Stato in servizio al Posto Temporaneo di Polizia di Lignano Sabbiadoro hanno arresto due minorenni di origini croate resisi responsabili di un furto in una villetta. I due ...
Redazione

Gli agenti della Polizia di Stato in servizio al Posto Temporaneo di Polizia di Lignano Sabbiadoro hanno arresto due minorenni di origini croate per il furto in una villetta. I due ragazzi sono stati visti scavalcare il muro di cinta e entrare nel giardino di una villetta della zona residenziale di Pineta, dopo aver a lungo suonato al campanello, senza ottenere risposta.

La Volante in servizio di controllo del territorio ha raggiunto immediatamente la zona e ah rintracciato i due giovani. Dal marsupio di uno dei due spuntava la punta di un cacciavite.

Il sopralluogo ha permesso di accertare che effettivamente qualcuno si era introdotto all’interno della villa forzando la finestra che dà sul retro, lasciando evidenti segni d’effrazione: il proprietario deve ancora verificare gli eventuali ammanchi.

Successivamente, in ufficio, all’interno di uno zainetto di un ragazzo, è stato trovato un prezioso bracciale, personalizzato dalla proprietaria, con ciondoli particolari e facilmente distinguibili, risultato poi rubato a un turista in un’altra abitazione vicina alla prima.

Dopo averli fotosegnalati, i due, uno prossimo ai 18 anni e l’altro ai 15 anni, sono stato tratti in arresto e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Continueranno sia nella nota località balneare di Lignano Sabbiadoro sia a Udine e nel resto della provincia i controlli della Polizia di Stato finalizzati alla prevenzione e repressione dei furti in abitazione a danno di residenti e turisti.

Action day

Solo una decina di giorni fa la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha promosso la realizzazione di specifici servizi attraverso un “Action day, giornata dedicata alla lotta dei furti in appartamento” nelle regioni del Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia le Forze di polizia e le polizie locali hanno operato sinergicamente per prevenire e reprimere l’odiato fenomeno.

Ai servizi hanno preso parte 4.772 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali: 29 le persone denunciate per ricettazione, 27 quelle denunciate e ben 13 quelle arrestate per furto in abitazione. Due degli arresti sono stati eseguiti da una Volante della Questura di Udine, che il pomeriggio del 4 luglio scorso ha arrestato due cittadine croate in flagranza di furto in un’abitazione del centro cittadino, e nonostante il loro tentativo di fuga. Le due, in stato interessante, utilizzando diversi alias in tutto il territorio nazionale, da anni erano dedite ai furti. In giudizio direttissimo sono state condannate, la scorsa settimana, entrambe a 3 anni e 4 mesi di reclusione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia