In ripresa l’edilizia in Regione, ma mancano i giovani formati

Prevista per oggi, domenica 27 ottobre, in mattinata, la cerimonia di scoprimento del monumento
Federica Del Zotto
loading...

Dopo una dura crisi ultradecennale, il comparto dell’edilizia sta rialzando la testa. Secondo le ultime stime, il settore delle costruzioni in Friuli Venezia Giulia potrebbe salire dal +1,4% al +3,5% nel 2019. Ne sta beneficiando l’occupazione, ma per dare una spinta decisa alla ripartenza servono figure professionali capaci di coniugare la tradizionale manualità e artigianalità con l’avvento delle nuove tecnologie. Quelle formate dalla Scuola edile di Udine trovano piena occupazione ancor prima di completare il ciclo di studi, ma non bastano a soddisfare la domanda delle imprese.

I giovani qualificati come operatori edili a giugno 2019 sono stati solamente 10 e hanno potuto scegliere tra 40 aziende candidate ad assumerli. Anche i 12 allievi del corso IFTS di istruzione e formazione tecnica superiore di 800 ore “tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile con il BIM” hanno tutti trovato occupazione. E il numero dei nuovi iscritti, anche in prospettiva, non è adeguato a colmare questo disallineamento tra i profili formati e quelli richiesti. Questi i dati emersi nel corso di una visita che il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni, ha effettuato alle strutture del CEFS (Centro edile per la Formazione e la Sicurezza) e della CEMA (Cassa edile di mutualità ed assistenza) di Udine.

Nencioni, accompagnato dal responsabile di Ance Udine Aurelio Di Giovanna, è stato ricevuto da Angela Martina e Loris Zanor, rispettivamente presidente e direttore del CEFS. Oltre alla visita ai locali scolastici, il direttore generale di Confindustria Udine ha avuto modo di apprezzare il corso specialistico sull’impiego dei droni in ambito edile, assistendo a una dimostrazione pratica delle possibilità di utilizzo di tali apparecchiature nei rilievi e nelle mappature di cantiere, che oggi garantiscono nuove opportunità professionali nel settore.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia