Un incendio è divampato nella prima serata di oggi, sabato primo giugno, intorno alle 22, nell’albergo Stella Maris di Grado. Per cause in corso di accertamento da parte dei pompieri e dei carabinieri della Isola del Sole, i locali della lavanderia che si trovano all’ultimo piano dell’albergo si sono incendiati e da lì le fiamme si sono estese al tetto.
Tutti gli ospiti dell’hotel sono stati fatti uscire in via precauzionale. Si tratta di 84 turisti.
Sul posto stanno intervenendo con una autopompa serbatoio, una autoscala e diversi mezzi i vigili del fuoco del comando di Monfalcone e del comando di Gorizia.
È stato allertato anche l’elicottero sanitario che è decollato dalla elibase di Campoformido atterrato intorno alle 22.50 sull’Isola del Sole. Non pare comunque ci siano persone rimaste ferite o intossicate.
I danni sarebbero molto ingenti. Domato il rogo, nella notte i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di smassamento del materiale combusto nella stanza della lavanderia. L’hotel si trova in via del Provveditorato al civico 12. La zona è quella di fronte al mare.
Aggiornamento delle 9.30 di domenica 2 giugno
Nella notte i turisti sono stati accolti in altre strutture ricettive di Grado. i vigili del fuoco stanno verificando i danni per capire quale area dell’hotel interdire. in giornata si riuscirà a capire se lo stabile risulta agibile o meno.
Foto di Ivan Bianchi