Si fa male a una mano mentre cambia l’utensile di un macchinario: operaio della Fantoni perde la falange di un dito. Lesionata in maniera meno seria la falange di un altro dito. E’ accaduto ieri sera allo stabilimento di Osoppo, attorno alle 21.30.
Vittima dell’infortunio è un operatore del reparto del piazzale legnami, con alle spalle diversi anni di esperienza. Stando alle prime ricostruzioni dell’azienda, l’uomo aveva tolto un utensile usurato da una macchina per la macinazione del legno e stava montando il ricambio quando una delle sue mani è stata schiacciata, causandogli l’amputazione e il ferimento delle falangi.
I compagni di lavoro e il responsabile del turno sono immediatamente intervenuti medicandogli le ferite e chiamando i soccorsi. Sul posto è giunta un’ambulanza che ha trasportato l’operatore all’ospedale di Udine.”Siamo molto dispiaciuti per l’accaduto – spiega Thomas Venchiarutti, direttore dello stabilimento – ma non siamo ancora in grado di spiegare le cause dell’incidente. Al momento dell’infortunio – continua – il macchinario era sicuramente spento e nessuna delle sue parti era in movimento. Desideriamo poter sentire l’operatore tra oggi e domani per ricostruire la dinamica”, conclude.