Infortunio in montagna, al confine: attivato l’allerta transfrontaliero per salvare una donna / FOTO

Una donna friulana di Udine stava facendo una escursione con un compagno. era al confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia ed è stato necessario far intervenire gli esperti del centro di Thor...
Redazione

Paluzza – Una cinquantaduenne di Udine è stata soccorsa questo pomeriggio di lunedì 13 luglio 2020, a Passo Monte Croce Carnico, dai soccorritori della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico (quattro tecnici sul posto), e dalla Guardia di Finanza di Tolmezzo, dopo essersi procurata una frattura alla caviglia.

La donna stava scendendo dalla ferrata Senza Confini assieme a un compagno di escursione; i due si stavano dirigendo sui ghiaioni, verso il sentiero che porta nei pressi della galleria, quando si è infortunata: erano circa le 16 quando è arrivato l’allerta della Centro Sores attraverso il Nue 112.

L’intervento si è concluso intorno alle 19.30 perché dal momento che la donna si trovava al di là del confine, in territorio austriaco, si è dovuto attendere le autorizzazioni al volo oltreconfine dal centro di polizia di Thörl Maglern, per l’elisoccorso regionale decollato da Campoformido.

Il velivolo ha potuto poi calare sul posto, a circa 1500 – 1600 metri di altitudine, l’equipe medica (con il tecnico di elisoccorso), avviando le operazioni di stabilizzazione e immobilizzazione dell’arto dell’infortunata, per imbarcarla a bordo tramite il verricello e “rilasciarla” al passo, dove c’era ad attenderla l’ambulanza. L’intervento si è chiuso all’arrivo al passo del compagno di escursione della donna.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia