Iniziata la vaccinazione alle persone con disabilità, la speranza è tornare alla socialità

Ieri, martedì 23 febbraio 2021, è stata la data d’inizio, per l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, delle vaccinazioni alle persone con disabilità. Da ier...
Redazione

Ieri, martedì 23 febbraio 2021, è stata la data d’inizio, per l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, delle vaccinazioni alle persone con disabilità. Per una decina di giorni, oltre 1000 le persone afferenti ai servizi per la disabilità saranno vaccinate su tutto il territorio Udinese. I disagi per gli spostamenti in un’area vasta 8.240 chilometri quadrati saranno ridotti al minimo grazie ai punti vaccinali sparsi sul territorio.

Nel pomeriggio di martedì sono avvenute le somministrazioni delle dosi agli ospiti della Comunità Piergiorgio di Udine, struttura di convivenza che accoglie persone affette da patologie invalidanti. In questo contesto, sono stati vaccinati gli ospiti della struttura che per condizioni fisiche e caratteristiche non erano trasportabili altrove e i frequentatori del centro diurno, una quarantina di persone in tutto.

L’atmosfera era palesemente carica di emozioni: molte di queste persone non si incontravano da mesi. Laura, l’operatrice, racconta che l’idea di vaccinarsi per poter tornare a frequentarsi è il pensiero che più di tutto il resto scorre fra i frequentatori della struttura e dei loro familiari.

“Potremo finalmente ricominciare a fare”delle cose, ma soprattutto a farle assieme”, ha spiegato Maria, la prima persona ad essere vaccinata.

E’ l’inizio di una nuova fase, una fase di speranza, che non finirà qui. Da oggi saranno vaccinati anche gli ospiti e i frequentatori degli altri servizi per la disabilità, dai diversi CSRE dell’Alto Friuli e dell’Udinese, alle strutture San Gjal e Samaritan, fino alle strutture del Campp nella Bassa Friulana, per arrivare a garantire la protezione a oltre 1000 persone.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia