Oggi in Consiglio regionale si discute della chiusura del punto nascita di Palmanova e della riapertura di quello di Latisana. La decisione è stata presa dalla Giunta tramite un emendamento inserito, due giorni fa, nella discussione sulla legge omnibus.
La seduta dell’Aula, dopo un minuto di raccoglimento per la tragedia di Gorizia, è stata interrotta per consentire alla presidenza e ai capigruppo di prendere parte a un incontro chiesto da sindaci e cittadini di Latisana e Palmanova in merito alle decisioni che si stanno per prendere sui punti nascita delle due cittadine.
All’incontro Fedriga ha arringato ai primi cittadini della Bassa orientale e occidentale le motivazioni della riforma sanitaria studiata e preparata da Riccardo Riccardi e dalla sua Commissione: “Abbiamo scelto la via legislativa. La programmazione sanitaria è competenza della maggioranza di questa Regione, non di un giudice. E’ delirante che mi sia arrivata la proposta e la minaccia che la politica deleghi ad un giudice la programmazione sanitaria. Riccardi si è confrontato con amministrazioni sanitarie, territorio, medici e operatori. Se la posta in gioco è delegare a un giudice chi decide della sanità in Fvg non ci stiamo“.
Le interviste al vice presidente Riccardo Riccardi e al consigliere Furio Honsell: