Intarsia, a Camino al Tagliamento una mostra da vedere e toccare

Prima esposizione per l'artista Aldo Meneghetti. Domenica 6 giugno l'inaugurazione
Redazione

Domenica 6 giugno alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della prima mostra personale di Aldo Meneghetti. Si intitola “L’intarsia… come non l’avete mai vista” ed è stata allestita all’interno della Azienda Agricola Ferrin Vini a Casali Maione (Camino al Tagliamento).

L’intarsia è un’arte molto antica che, diversamente dall’intarsio, che risulta piatto, nella sua lavorazione mette in risalto anche la morbidezza, volumi, sfumature, generando per ogni composizione una gamma di emozioni e sensazioni, anche tattili. Dal semplice fiore al quadro più complicato, ogni composizione è fatta di decine, centinaia di singoli pezzi lavorati singolarmente usando essenze, colori e cere, ottenendo nella levigatura una sensazione vellutata. “Ricavo ispirazione da disegni presi in internet, da fotografie, immagini, quadri e tatuaggi – spiega Meneghetti- . Si tratta di un percorso di ricerca e crescita cominciata una decina d’anni fa, che mi ha portato ad affinare tecniche e idee nel mondo dell’Intarsia”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia