Intesa per i Caregiver, via libera al regolamento per le residenze dei minori

Con i voti della sola maggioranza la III commissione del Consiglio regionale ha approvato il nuovo regolamento per le comunità per minori che prevede dei criteri per l’iscrizione delle st...
Andrea Pierini

Con i voti della sola maggioranza la III commissione del Consiglio regionale ha approvato il nuovo regolamento per le comunità per minori che prevede dei criteri per l’iscrizione delle strutture nell’apposito registro.

Il vicepresidente Riccardo Riccardi ha sottolineato come il documento sia frutto del lavoro di un anno e mezzo con un costante confronto sul territorio «il precedente documento era degli anni ’90 e prevedeva solo autorizzazioni con disparita di retta e servizi importanti.

La Regione Fvg ha applicato quello che è un documento nazionale in merito a standard e personale. La III commissione ha anche affrontato la legge sui Caregiver e verrà creato un gruppo ristretto per cercare la sintesi tra le proposte di legge presentate dai consiglieri Walter Zalukar e Chiara Da Giau del Partito democratico.

Il comitato punta a concludere i lavori entro gennaio in modo da arrivare ad approvare una legge in supporto delle persone che si prendono cura di un familiare bisognoso di assistenza a casa.

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia