Home / News / Invalsi: studenti Fvg nella media

Invalsi: studenti Fvg nella media

Presentati a Roma i dati del 2022, migliora la situazione dopo gli anni della Dad, spiccano gli studenti fragili mentre il resto delle classi si colloca tra il livello medio e quello più alto

Si collocano nella fascia medio alta gli studenti del Friuli Venezia Giulia secondo il test invalsi 2022. I risultati della prova svolta nelle classi sono correlati alla conoscenza di italiano, matematica e inglese. Complessivamente emerge un arresto nel calo dei risultati osservati nel 2021 rispetto al 2019 con, nel 2022, addirittura un miglioramento nell’inglese. In pratica l’effetto negativo della Dad causa Covid si è arrestato e come sottolinea Roberto Ricci, presidente Invalsi, la scuola in presenza è fondamentale anche se la Dad è un ottimo strumento in fase emergenziale.

Nelle classi seconde e quinte della primaria gli studenti del Friuli Venezia Giulia nella conoscenza dell’italiano si collocano al 70% i più giovani e all’80% quelli dell’ultimo anno, la matematica è simile mentre per l’inglese, analizzato solo nelle quinte, la lettura supera il 95% mentre l’ascolto è sotto di 10 punti percentuali.

Nelle secondarie di primo grado il punteggio medio per l’italiano è al di sopra dei 200 punti quindi terzo livello e perfettamente in linea con il resto del paese mentre è un po’ più alto per la matematica e l’inglese.

Nelle scuole superiori la media è più alta rispetto al resto del paese e la regione si colloca nel gruppo 1 con anche un ottimo risultato degli allievi fragili ben al di sopra della media nazionale in tutte le materie.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori