#iorestoacasa: favole al telefono, giochi, film, giornali e libri online

Diverse le iniziative create per incentivare i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni fino al 3 aprile
Redazione

Con la ‘quarantena’ in vigore fino al 3 aprile in tutta Italia, sono diverse le proposte create dalle associazioni o dagli enti pubblici per aiutare i cittadini a rimanere in casa sfruttando al meglio il tempo a disposizione, informandosi, divertendosi. Qui di seguito un breve elenco, in continuo aggiornamento, delle iniziative avviate.

Solidarietà digitale

Nell’epoca della digitalizzazione, sono tante le iniziative gratuite a supporto di cittadini e imprese create anche dalle grandi aziende. Per scoprire quelle attivate, basta accedere a questo link del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Giochi

La Ludoteca di Udine ha attivato in via sperimentale il servizio di prestito giochi, nelle giornate di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con ingresso limitato ad una persona alla volta, allo scopo di favorire attività ricreative svolte presso il domicilio degli interessati.

Cartoni animati in friulano

Per offrire loro momenti di divertimento e svago, l’Arlef ha anticipato la pubblicazione in rete della nuova serie Rite & Cjossul che si aggiunge ai cartoni di Omenuts, Tui e Tuie e La Pimpa nella sezione Fruts del sito www.arlef.it e nel canale YouTube dedicato.

Favole al telefono

Damatrà, la cooperativa sociale senza fini di lucro di Fagagna, ha deciso di seguire l’esempio del grande maestro Gianni Rodari: raccontare storie al telefono, un bel modo per celebrare il piacere di leggere e narrare favole ai piccini. Nelle giornate di giovedì 12, venerdì 13 marzo e sabato 14 marzo e giovedì 19, venerdì 20 marzo e sabato 21 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 19.00 alle 21.00 grazie a un’allegra squadra di lettori e bibliotecari coordinati da Damatrà, tutte le famiglie che ne faranno richiesta potranno ricevere una favola al telefono per i propri bambini direttamente a casa. Prenotazioni, a partire da mercoledì 11 marzo, al numero 3474492414 (risponde Damatrà, lun-ven dalle 9.00 alle 17.00). L’iniziativa è una collaudata azione del progetto di educazione alla lettura LeggiAMO 0-18 del Friuli Venezia Giulia e si realizza in collaborazione con le biblioteche e i lettori volontari di Carlino, Casarsa della Delizia, Cervignano del Friuli, Fagagna, Gemona del Friuli, Latisana, Moggio Udinese, Monfalcone, Pasian di Prato, Ragogna, Remanzacco, Rivignano Teor, Roveredo in Piano, San Michele al Tagliamento (VE), San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Staranzano, Tolmezzo, Trasaghis, Trieste, Udine, Associazione Les Vilanes di Fagagna, Mediateca La Cappella Underground di Trieste e Associazione Leggere per Vivere di Trieste.

Fricozoid gratis online

Per portare un po’ di buonumore nelle case dei Friulan, è stata resa gratuita la visione di Fricozoid, il film di Federico Scargiali, definito anche come il ‘Gremlins’ in salsa friulana con Adriano Sabotto, Valdi Tessaro e il cameo del compianto Luciano Lunazzi. Il mediometraggio è in lingua Friulana con sottotitoli in Italiano o in Inglese.

Letture 

La rete di biblioteche regionale offre la possibilità di accedere al prestito libri, ma non solo, in formato e-book o audiolibro. Il servizio offre anche molti spunti di lettura e approfondimento dedicati ai più piccoli, che in questi giorni sono a casa da scuola.
Il Polo Sbn del Friuli Venezia Giulia (https://sbnfvg.medialibrary.it/), con le credenziali in possesso dagli utenti, offre la possibilità di accedere a tutta una serie di servizi, adatti a tutte le età e per tutti i gusti. MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale alla quale aderiscono oltre 6.000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti indicate nella sezione “Chi Aderisce”. Si trovano ebook, ma anche musica, film, giornali (quotidiani, settimanali, riviste e periodici), banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di far sperimentare il prestito digitale, più che mai utile in questi giorni di ‘quarantena’ a domicilio. Inoltre, alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare e portare sul proprio dispositivo mobile.

Un’App per leggere free

Grazie all’app di lettura di MLOL, disponibile su App Store e Google Play in una versione completamente rinnovata (https://sbnfvg.medialibrary.it/help/appinfo.aspx ), si possono effettuare ricerche nei cataloghi di MLOL, MLOL Scuola e MLOL Plus e scaricare gli ebook direttamente all’interno dell’app, senza dover passare dal sito.
Oltre a questo, l’app offre anche la possibilità di leggere epub (anche protetti con DRM Adobe) e pdf reperiti tramite altri fornitori.

Su IBS una ricca selezione di libri in formato eBook scaricabili gratuitamente e da leggere online gratis su pc, smartphone e sul tuo eReader. È facile e immediato il download di libri in formato pdf e epub. 

Le letture suggerite da Pordenonelegge

Pordenonelegge ha invitato alcuni amici scrittori e scrittrici  a donare i propri consigli di lettura attraverso brevi video pillole della durata di un minuto. Libri per passare il tempo, libri per ridere o pensare, libri per conoscere altri mondi, libri come antidoti per l’ansia. Info www.pordenonelegge.it

 

A Palmanova consultabili online 32.000 ebook e 7000 giornali

La Biblioteca Civica di Palmanova è online attraverso il sistema Media Library Online (MLOL). Basta collegarsi al sito inbiblio.medialibrary.it e accedere con le credenziali utilizzate abitualmente per prenotare i libri in biblioteca. Se non ci si è ancora registrati, si può inviare una mail a [email protected], indicando nome, cognome, codice fiscale, mail, numero di telefono cellulare e richiedere la registrazione a distanza. Su MLOL sono disponibili gratuitamente e-book, audiolibri, film, quotidiani, periodici e molte altre risorse digitali. Possono essere consultati tranquillamente da casa, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso la propria connessione ad internet, da pc, smarphone o tablet. A disposizione circa 32.000 e-book e, nell’edicola, 7.000 giornali da tutto il mondo, consultabili ogni giorno in versione digitale: grandi quotidiani nazionali, giornali internazionali e periodici di larga diffusione .

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia