L’Its Nuove tecnologie per il made in Italy di Udine è stato inserito dal Miur tra i dieci istituti tecnici superiori eccellenti in Italia.
Il Ministero dell’Università e della ricerca ha caricato sul proprio portale web, nella parte riservata al sistema Its, materiale informativo dedicato a questi percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata, pensata per favorire l’accesso al mondo del lavoro.
A un anno dal termine del corso – fa sapere il Miur - l’80% dei diplomati ITS lavora e il 90% lo fa in un percorso coerente con gli studi svolti. Questo in base ai numeri del monitoraggio 2020 targato Ministero dell'Istruzione - Indire, che ha passato al setaccio i percorsi ITS, con 4.606 iscritti e 3.563 diplomati.
Le percentuali di occupati sono ancora più alte a Udine. In tutta Italia gli Its sono 104, 4 dei quali in Friuli Venezia Giulia. Tracciando la mappa, da nord a sud del Belpaese, delle dieci eccellenze tra gli istituti tecnici superiori, il Miur ha indicato al quinto posto l’Its Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Udine. “Notizia eccellente” commentano dalla Fondazione che gestisce l’Its del capoluogo friulano.