Karate: doppia medaglia per il giovane Filippo Calabrese

Argento nazionale e bronzo mondiale per il 16enne di Pozzuolo del Friuli
Rossano Cattivello

Un podio nazionale e una medaglia di bronzo mondiale in appena 7 giorni. È il prestigioso palmares conquistato dal giovane karateka Filippo Calabrese, 16enne di Pozzuolo del Friuli. Accompagnato da Francesco Maffolini, direttore tecnico della società sportiva in cui gareggia ovvero la Master Rapid, ha prima partecipato alle finali nazionali di kata a squadre giovanili Fijlkam, svoltesi a Ostia Lido, assieme ai compagni Oscar Moretti e Leonardo Bombardi.

Dopo un intenso periodo di allenamenti e dopo aver raggiunto la sfida finale contro la squadra delle Fiamme Oro, hanno dovuto cedere conquistando comunque un meritato argento. Passano appena pochi giorni e Filippo assieme al suo maestro volano negli Emirati Arabi, dove nella città di Fujairah si svolgeva la Coppa del mondo giovanile Wkf.

Erano presenti ben 1.185 atleti provenienti da 67 nazioni. Nella categoria kata individuale maschile cadetti, in cui ha gareggiato l’atleta friulano, si sfidavano in 52. Nella finale per il bronzo, Filippo si è confrontato con l’atleta inglese Klemz Tomas, n. 8 del ranking mondiale, sul quale ha avuto la meglio. Una grande soddisfazione per il padre Enrico Calabrese, tutta la famiglia e gli amici.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia