La cannoniera di Cima 3: storie di roccia, di genieri e di giovani capitani / VISITA GUIDATA

Si terrà domenica 18 ottobre alle 9.30 sul Monte San Michele. primo dei quattro appuntamenti carsici previsti dal progetto “Caleidoscopio a nord-est” dedicati a vicende, tematismi e dinamiche peculiar...
Redazione

Sagrado – Si terrà domenica 18 ottobre alle ore 9.30 sul Monte San Michele l’evento “La cannoniera di Cima 3: storie di roccia, genieri e un giovane capitano”, primo dei 4 appuntamenti carsici previsti dal progetto “Caleidoscopio a nord-est” dedicati a vicende, tematismi e dinamiche peculiari che caratterizzarono questo sito di primaria importanza per la storia e la memoria della Grande Guerra.

Per quanto riguarda questo primo evento, si tratterà di un’escursione tematica condotta sul Monte San Michele dal ricercatore e autore Marco Mantini che guiderà il pubblico alla scoperta dell’imponente galleria cannoniera, che ancora oggi contraddistingue la Zona Monumentale, per illustrarne la storia e le caratteristiche.

La struttura fu scavata dal Genio Militare italiano dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo (agosto 1916) e rappresentò un elemento cardine del “Sistema Difesa Isonzo”. Nel corso del 1917 ospitò il Comando Tattico della Terza Armata italiana e nel primo dopoguerra fu tappa irrinunciabile dei tantissimi pellegrinaggi ai campi di battaglia sul fronte isontino.

Da allora la Cannoniera di Cima 3 non ha mai smesso di affascinare, prova ne sono i numerosi visitatori che rivolgendosi al museo procedono attualmente alla sua visita. Gratuito per il pubblico, l’evento è organizzato dalla Cooperativa sociale Thiel, in collaborazione con il Comune di Sagrado e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il ritrovo è previsto presso il piazzale antistante al Museo del Monte San Michele. La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 9.00 (presentarsi con mascherina).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia