La danza dei delfini nel mare di Grado, nuovi scatti mozzafiato

Qui la strepitosa gallery realizzata da Paolo Luz Omenetto domenica 25 aprile
Giancarlo Virgilio

Un nutrito gruppo di delfini – “poco socievole” – è stato avvistato ieri mattina a poche miglia dalla costa di Grado. L’incontro ravvicinato è avvenuto intorno alle 10. Ad avvistare il branco, composto da una trentina circa di esemplari, è stato Paolo Omenetto, fotografo, appassionato di pesca sportiva, non nuovo a simili incontri.  

Omenetto è riuscito a immortalare i salti e la danza dei mammiferi marini nella splendida gallery che vi proponiamo qui in alto. Una sequenza di immagini ravvicinata, che descrive bene le giocose acrobazie aeree e acquatiche dei tursiopi.

Viste le segnalazioni e gli avvistamenti di febbraio scorso, quasi sicuramente si tratta del gruppo di delfini seguiti dai ricercatori sloveni di Morigenos, un branco considerato oramai stanziale nelle acque del Golfo di Trieste, a largo di Pirano.

Da lì, periodicamente, parte della famiglia si allontanata per le sue scorribande, già segnalate a Miramare, nell’isola del sole e nelle acque lignanesi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia