La didattica si rinnova, nuovo laboratorio di lingue allo Zanon di Udine

E' stata inaugurato oggi il laboratorio di lingue dell'Istituto tecnico "Antonio Zanon" realizzato con i fondi regionali del bando 2020 e con il supporto della Fondazione Friuli.Si tratta di uno dei 3...
Redazione

E’ stata inaugurato oggi il laboratorio di lingue dell’Istituto tecnico “Antonio Zanon”, aula realizzata con i fondi regionali del bando 2020 e con il supporto della Fondazione Friuli. All’evento, oltre all’assessore regionale all’Istruzione e lavoro, Alessia Rosolen, erano presenti il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il vice presidente della Fondazione Friuli Guido Nassimbeni e la vice presidente del Consiglio d’Istituto Valentina Grion.

Si tratta di uno dei 31 progetti ammessi alla graduatoria finanziata per oltre 900mila euro con cui la Regione ha voluto ammodernare i laboratori degli istituti tecnici su tutto il territorio. 

L’assessore Rosolen ha annunciato che “sono a disposizione dell’innovazione tecnologica ulteriori 5 milioni di euro già stanziati nell’accordo sul Fondo sociale europeo; le modalità di erogazione sono allo studio del gruppo di lavoro con il tavolo degli Enti di formazione regionale. È interesse della Regione innalzare il livello degli investimenti negli istituti e dimostrare una reale e concreta attenzione al sistema scolastico”.

Il nuovo laboratorio dello Zanon, al secondo piano dell’istituto frequentato da oltre 1300 studenti, si compone di sei blocchi di banchi, con quattro postazioni ciascuno, che favoriscono il lavoro di gruppo, mentre l’aula è dotata di infrastrutture video, software e di rete che consentono l’interazione tra studenti e docente.

Come ha spiegato la dirigente dell’istituto, Annamaria Pertoldi, l’intera scuola è stata dotata di nuove tecnologie nel corso dell’ultimo anno, in funzione della didattica a distanza che ora è diventata un sistema ibrido di cui i docenti si avvalgono con costanza. In questo modo si sta sperimentando una nuova metodologia didattica che, nel caso del laboratorio linguistico dove il traduttore simultaneo informatico interagisce in diverse lingue, facilita anche il processo di inclusione degli studenti di madrelingua straniera.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia