La Gioconda appare a Udine e tifa Italia, il dono di TvBoy al capoluogo friulano

Lo street artist, noto al grande pubblico per il famoso bacio tra Salvini e Di Maio, ha voluto lasciare un segno della sua creativitá
Giancarlo Virgilio

Un’opera del famoso street artist di fama internazionale TvBoy è apparsa in queste ultime ore a Udine, in via Vittorio Veneto. L’opera raffigura la Monna Lisa con la maglia della Nazionale, corredata dalla scritta ‘Forza Azzurri’, chiaro riferimento alla delicata sfida che gli azzurri affronteranno martedí prossimo contro le furie rosse della Spagna, match decisivo per ottenere il pass per la finalissima di Euro 2020, fissata alle 21 di domenica 11 giugno, allo stadio di Wembley di Londra.

Dopo la bellissima grande opera apparsa giovedí all’aeroporto di Roma, che raffigura Leonardo e la Gioconda in attesa di un volo, muniti di bagagli, mascherina e greenpass, Tv Boy ha deciso di riproporre e rivisitare il celebre volto pennellato nella tela custodita al Louvre di Parigi.

Lo street artist, in cittá per salutare un caro amico, ha deciso di lasciare un segno indelebile della sua creativitá alla città, che proprio da inizio luglio ha esposto alcune sue opere all’interno della Pop House Gallery, mostra temporanea allestita negli spazi dell’ex Vitrum di piazza San Giacomo. Un dono, un gesto, che regala al capoluogo friulano una straordinaria opera di Urban Art che sarà da preservare. Se altrove, i graffiti – quelli più politici – realizzati dall’artista palermitano sono stati spesso oggetto di critiche e rimozioni (scandalo e ammirazione fu creato dal Bacio tra Salvini e Di Maio, che di fatto inaugurò il primo Governo di Giuseppe Conte), ci auguriamo che Udine reagisca con più maturità di fronte ad un’opera che celebra non solo la Nazionale ma anche il genio del Rinascimento.

Domani, TvBoy sará atteso all’interno di una nota azienda informatica udinese, dove dará sfogo ad un nuovo lavoro pensato per festeggiare i vent’anni di attivitá dell’impresa, che ha deciso di celebrare il traguardo con un evento che mescola arte e digitale.

Nella gallery in alto i graffiti creati dall’artista negli ultimi 4 giorni, tra Roma e Milano.

Potrebbe interessarti anche

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia