La magia della Villa di Giulietta e Romeo e il fascino delle Risorgive/DOMENICA LE VISITE GUIDATE

Domenica dalle 15.30 alle 17, sarà possibile prendere parte ad alcune suggestive visite guidate a ingresso gratuito
Chiara Muzzin

Nel pomeriggio di domani, domenica 22 settembre, a Flambro di Talmassons e Ariis di Rivignano Teor saranno al centro del programma dell’iniziativa Itinerari alla scoperta di un territorio – Dimore e strutture storiche, chiese, paesaggi ed enogastronomia del Medio Friuli.

Dalle 15.30 alle 17, sarà possibile prendere parte ad alcune suggestive visite guidate ad ingresso gratuito. A Flambro ci sarà l’occasione di vedere la storico Mulino Braida, il Centro Visite Regionale delle Risorgive Friulane e il Biotopo Risorgive di Flambro, percorrendo il sentiero ad anello che si snoda lungo il corso d’acqua.

Per quanto riguarda l’antico borgo di Ariis, si potrà visitare il complesso di Villa Ottelio Savorgnan, che ha una particolarità. C’è chi dice che i veri Giulietta e Romeo siano friulani, come il professore inglese Cecil Clough. Beh, i protagonisti del dramma shakesperiano sarebbero, secondo questa versione, Lucina Savorgnan e suo cugino Luigi Da Porto, che all’inizio del ‘500 si innamorarono proprio in questa villa.

L’itinerario, grazie a Itineraria e ai Comuni, comprenderà anche la visita ai Magazzini del Sale e al circostante Parco dello Stella

Itinerari è ideato dal Pic, Progetto Integrato Cultura Medio Friuli

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia