La moda incontra l’arte al D’Aronco di Gemona

Sabato 9 aprile nell' auditorium dell'Istituto D'Aronco di Gemona del Friuli alla presenza del Dirigente Scolastico, della docente Teresa Martone, curatrice del progetto, di tutti i docenti di indiriz...
Redazione

Sabato 9 aprile nell’ auditorium dell’Istituto D’Aronco di Gemona del Friuli alla presenza del Dirigente Scolastico, della docente Teresa Martone, curatrice del progetto, di tutti i docenti di indirizzo e di alcuni rappresentanti dell’associazione “In Arte… Buri” di Buttrio si è svolta la cerimonia di consegna ufficiale dei costumi di teatro e ballo realizzati dagli allievi del Corso Industria & Artigianato-Made in Italy- presenti in sala. Gli abiti saranno indossati dalle ballerine del gruppo “Interfaced Ballet” che in vari appuntamenti sul territorio friulano proporranno un excursus dei maggiori successi del genere musical dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Il prof. Marco Tommasi, Dirigente Scolastico Incaricato presso il D’Aronco, ha sottolineato il valore del progetto “Incontro Moda & Arte” che ha messo a stretto contatto scuola e territorio tenendo alta la motivazione degli allievi per le materie di indirizzo professionale attraverso “compiti di realtà”. Garanzia di successo dei progetti scolastici non è solo la collaborazione con le realtà associative esterne, ma anche il lavoro sinergico tra Corsi dello stesso Istituto, come è stato tra Corso Moda e Corso Grafici che anche in questa occasione hanno offerto la loro professionalità per riprendere l’evento e immortalare gli abiti nei loro scatti fotografici. 

Grande apprezzamento per i manufatti degli studenti del Corso Moda anche da parte delle ballerine che indosseranno gli abiti: i giovani stilisti hanno saputo creare abiti non solo belli ma anche fedeli al periodo storico rappresentato e con le qualità tecniche che i costumi da ballo devono avere per essere indossati con la rapidità e comodità richiesta ad ogni cambio di scena.

Il rapporto di collaborazione e di amicizia tra i giovani dell’ISIS D’Aronco e dell’associazione “In Arte …Buri” verrà riproposto il 3 giugno 2022 in occasione della tradizionale sfilata di Moda conclusiva dell’anno scolastico al D’Aronco, evento che alternerà momenti di ballo del gruppo “Interfaced Ballet” allo sfoggio degli outfit progettati e realizzati dalle giovani promesse della Moda.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia