L’autunno è appena arrivato e quasi tutti gli agricoltori hanno portato le patate di “coltura tardiva” “sot tet”. Oggi, quindi, domenica 29 settembre, grande festa. Dove? A Ribis, frazione del Rojale del Rojale, dove è stata allestita la 40a Mostra Mercato Regionale della Patata. Un appuntamento da non perdere!
Segui la diretta di Telefriuli alle 11.30 per il Campanile della Domenica.
Collegati da questo sito cliccando LIVE – Conduce Daniele Paroni con tanti ospiti!
Dalla tv sintonizzato su canale 11 e 511 HD
Per questa occasione, accanto a Madama Patata troveranno posto prodotti agricoli di forma e dimensioni insolite. Gli espositori ed i visitatori, che provengono dalle varie zone della Regione, saranno accolte da un’atmosfera ospitale e vivace.
Durante la cerimonia di premiazione verranno trattati i problemi attuali tra cui le condizioni atmosferiche e le questioni di mercato.
Le massaie di Ribis delizieranno “la cucina” con piatti tradizionali. Sarà data particolare attenzione, come sempre, alla Mostra tra Arte ed Hobby, che quest’anno ospiterà le opere dell’artista Oscar Della Maestra; l’inaugurazione della mostra si terrà sabato 28 settembre alle ore 19.
Il teatro in lingua friulana occuperà tre pomeriggi festivi. Gli organizzatori ringraziano le Autorità, gli Espositori, i Visitatori e tutti quelli che sostengono la manifestazione.
Ricordano con riconoscenza il padre del loro presidente Silvano Bertoni che ci ha lasciato da pochi giorni e che è stato uno dei tre “Ideatori” della festa della patata, come proseguimento di quella del Rosario. Nei giorni 3 e 4 ottobre si svolgeranno funzioni religiose. La Santo Messa, seguita dalla processione, accompagnata, a sua volta, dalla Banda di Reana sarà celebrata in Santa Maria la Vecchia il 6 ottobre.
Testi dal sito “Chei da lis Patatis” – http://www.mostrapatatefvg.it/