La Protezione Civile di Udine aiuta il circo Orfei bloccato a San Daniele / GUARDA

Il consigliere di Udine Andrea Cunta, insieme ai volontari di Protezione Civile di Udine e a Udine Mercati, trasportato tre camion di frutta e verdura fresca di ottima qualità per animali e operatori ...
Paola Treppo

Nei giorni scorsi la Squadra Comunale di Protezione Civile di Udine, scortata dagli agenti della Polizia Locale del capoluogo friulano, insieme al rappresentante dell’amministrazione comunale di Udine, il consigliere municipale Andrea Cunta (con delega alla Protezione Civile), ha trasportato, con tre carichi diversi, frutta e verdura fresche, di ottima qualità, agli operatori circensi del Circo Orfei, bloccato a San Daniele del Friuli dalle disposizioni del Dpcm, anti Covid, relative alla zona arancione, che blocca gli spettacoli e anche gli spostamenti tra comuni. 

Il circo Casa Orfei è bloccato ormai da settimane e ha fatto appello più volte a contadini, cittadini e ad altri enti per poter sfamare gli animali: si tratta di 30 esemplari, tra cui molti asinelli, cavalli e dromedari. Aveva subito risposto, con le borse della solidarietà, la Caritas Diocesana di Udine. Tanti anche gli agricoltori che hanno consegnato balle di fieno in privato. Commosso il responsabile del circo.

“Grazie alla disponibilità di Udine Mercati – spiega il consigliere Cunta -, abbiamo raccolto un gran quantitativo di prodotto fresco di ottima qualità, sia per gli operatori circensi che per gli animali”.

Nel momento della consegna, presente anche il sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent, che ha ringraziato la Protezione Civile di Udine, il consigliere Cunta e Udine Mercati, per l’importante gesto di solidarietà.

Durante questa settimana anche i Vigili del Fuoco del Comando di Udine hanno trasportato con una cisterna con una grande quantità di acqua per le necessità degli animali. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia