La Russia pesa sui conti delle Generali: utile netto in calo a 1,4 miliardi

La Russia pesa sui conti del primo semestre delle Generali. Il colosso assicurativo ha chiuso i primi sei mesi del 2022 con un utile netto di un miliardo e 400 milioni di euro, in sensibile calo (ben ...
Redazione

La Russia pesa sui conti del primo semestre delle Generali. Il colosso assicurativo ha chiuso i primi sei mesi del 2022 con un utile netto di un miliardo e 400 milioni di euro, in sensibile calo (ben 9%) rispetto al primo semestre dello scorso anno, quando era stato di un miliardo e 540 milioni di euro. L’utile sarebbe stato stabile se non fosse stato necessario fare delle svalutazioni sugli investimenti in Russia. Forte, invece, la crescita del risultato operativo, salito a tre miliardi e cento milioni, con un incremento del 4,8%.

“Siamo stati in grado di raggiungere questi risultati in un contesto di crescente incertezza geopolitica e macroeconomica”, ha commentato l’amministratore delegato, Philippe Donnet, che ha anticipato che, di fronte alla crescita dell’inflazione, Generali aumenterà significativamente i prezzi dei propri prodotti assicurativi.

Donnet, infine, ha confermato che è in corso l’operazione di acquisto di azioni proprie per un valore complessivo di 500 milioni di Euro e, per quanto riguarda la situazione in Italia e le imminenti elezioni politiche ha spiegato che il gruppo “è attento ma non preoccupato” per quello che avviene nel nostro Paese.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia