Sono oltre 35 i milioni di euro evasi e 1.329 gli uomini e le donne truffati in ben 97 province di tutta la Penisola. Venti, invece, le persone indagate.
Sono i numeri dell’operazione “Cars lifting” delle Fiamme Gialle del Friuli Occidentale. La Gdf di Pordenone ha avviato infatti un’indagine sul commercio online di vetture di lusso che già in marzo ha portato all’applicazione di 5 misure di custodia cautelare. Il coordinamento è della Procura di Udine.
Come agiva la banda
Con alcune agenzie di pratiche automobilistiche (la cui posizione è al vaglio) i malviventi sono riusciti a sottrarsi alle leggi antievasive che non permettono l’immatricolazione di veicoli usati di provenienza comunitaria, come il rilascio dei libretti di circolazione e delle targhe, senza il preventivo assolvimento degli obblighi di versamento dell’Iva. In particolare in alcuni uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri nelle città di Treviso, Roma, Latina e Palermo.
Il chilometraggio
I veicoli commercializzati erano oggetto di una riduzione del chilometraggio, dal 50% al 70%. I malviventi operavano sul software e sulle centraline elettroniche. Venivano manomesse in due autofficine, a Padova e nella provincia di Treviso. Spesso a fronte di anticipi e a volte l’intero corrispettivo (anche per 30/40 mila euro) non veniva consegnata la macchina. Venivano avviate anche plurime trattative per la cessione del medesimo autoveicolo a più acquirenti.
I sequestri
Sequestri per 5 milioni di euro; sequestrate 2 ville, 3 appartamenti, 75 autoveicoli di marca Audi, Volkswagen, Jeep, Mercedes, Bentley Continental, Citroen Maserati, Citroen DS Pallas, Alfa Romeo GTV. Sequestrate 12 motociclette di marca Harley Davidson, Ducati, Vespa, Laverda, Benelli, Suzuki. Sequestrati 21 orologi di lusso di marca Rolex, Cartier, Gucci, Tudor, Breitling e Audemars Piguet. Sequestrata anche esclusiva cantina del valore di 103.300 euro (861 bottiglie di vino e liquori). Sequestrate 635 carte di circolazione; sottoposte a ”vincolo ostativo” ulteriori 140 autovetture la cui immatricolazione (sempre irregolare) non era ancora conclusa.
Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00 – 12.30 – 12.45 – 16.00 – 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it