Lavori urgenti a Palmanova, accesso da Porta Udine vietato alle auto per un paio di mesi

Inizieranno martedì 12 gennaio 2021 i lavori sulla strada regionale di accesso a Porta Udine, una delle tre vie d’accesso alla città stellata di Palmanova. Strade FVG interver...
Redazione

Inizieranno martedì 12 gennaio 2021 i lavori sulla strada regionale di accesso a Porta Udine, una delle tre vie d’accesso alla città stellata di Palmanova. Strade FVG interverrà ricostruendo ponticello e sedime stradale, sostituendo i sottoservizi e realizzando una nuova passerella che permetterà di separare accesso veicolare da quello pedonale. Durante questo periodo si interverrà anche sul tetto della struttura della porta, attualmente in pessime condizioni statiche.

La durata del doppio cantiere è prevista in 2/3mesi, durante i quali non sarà possibile percorrere la via se non a piedi, tramite una bretella pedonale realizzata per l’occasione sotto l’acquedotto veneziano: uscendo da Palmanova si scenderà a destra sui Bastioni per poi risalire vicino agli archi dell’acquedotto utilizzando una scala a due rampe.

“Capiamo bene il disagio ma purtroppo i lavori su ponte d’accesso e tetto non sono più rinviabili in quanto assolutamente necessari e urgenti. La copertura della Porta è in pessime condizioni e la Soprintendenza, proprietaria dell’immobile, ha condiviso con il Comune la necessità di un intervento di somma urgenza.

Approfittando dei lavori annunciati sulla Porta, abbiamo ragionato e chiesto a Strade FVG di affiancare i lavori sulla strada, evitando una prolungata chiusura della viabilità, ottenendo anche la costruzione del passaggio pedonale temporaneo, all’inizio non previsto”, commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Che aggiunge: “Abbiamo chiesto alle ditte di ottimizzare i tempi di realizzazione per non creare ulteriori problemi agli automobilisti. Al termine dei lavori consegneremo alla città un ingresso più sicuro, agevole e bello”.

L’intervento previsto sulla Porta, di cui è proprietaria la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, e di cui il Comune di Palmanova si è assunto l’onere di stazione appaltante, prevede il rifacimento completo del tetto, in pessime condizioni a causa delle infiltrazioni d’acqua meteorica, e la messa in sicurezza statica. Il costo dell’opera è di 450.000 euro.

Strade FVG, titolare dell’intervento sulla viabilità, prevede la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale indipendente, la messa in sicurezza della strada e dei parapetti con spostamento e rifacimento dei sottoservizi di gas, luce, telefonia, acqua e illuminazione pubblica. L’intervento prevede un investimento di 426.000 euro.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia