L’effige della Madonna di Loreto arriva in Fvg

Per la prima volta nella storia, il Friuli-Venezia Giulia ospiterà la sacra effige lauretana per ben tre settimane consecutive; dal 9 al 23 settembre presso il 2° Stormo di Rivolto e dal 23 al 30 sett...
Redazione
loading...

Mercoledì 9 settembre un velivolo da trasporto dell’Aeronautica Militare atterrerà sulla Base di Rivolto con a bordo la sacra effige della Madonna di Loreto benedetta da Sua Santità Papa Francesco.

L’evento rientra nel quadro delle celebrazioni organizzate dalla Forza Armata per commemorare il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Santa Patrona degli Aeronauti”, avvenuta il 24 marzo 1920 ad opera di Papa Benedetto XV.

L’Anno Santo, che ha avuto inizio nel dicembre 2019, a causa dell’emergenza pandemica dovuta al COVID-19, è stato prorogato di ulteriori 12 mesi concludendosi, così, il prossimo 10 dicembre 2021.

Per la prima volta nella storia, il Friuli-Venezia Giulia ospiterà la sacra effige lauretana per ben tre settimane consecutive; dal 9 al 23 settembre presso il 2° Stormo di Rivolto e dal 23 al 30 settembre presso il Comando Aeroporto di Aviano.

Durante la permanenza presso la Circoscrizione Aeroportuale di Udine-Rivolto, verranno celebrati una serie di eventi commemorativi che saranno celebrati nel pieno rispetto delle attuali vigenti prescrizioni precauzionali anti-Covid19 e del discendente protocollo riguardante la graduale ripresa delle rievocazioni liturgiche.

Tali eventi, che sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e la Diocesi di Udine, interesseranno diverse realtà cittadine del Friuli-Venezia Giulia a testimonianza di quanto sia forte il legame che unisce l’Arma Azzurra – ed il suo personale – al territorio friulano.

Per condividere questo importante evento con la cittadinanza e con coloro che vivono il volo come un’intramontabile passione, il 2° Stormo ha organizzato la Santa Messa nella giornata di domenica 13 settembre presso il Santuario del Monte Lussari, la Santa Messa nella giornata di mercoledì 16 settembre presso il Duomo di Udine (la officerà l’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato), la venerazione della Sacra Effige nella giornata di giovedì 17 settembre presso il Duomo di Udine ed, infine, la Santa Messa nella giornata di martedì 22 settembre presso il Sacrario Militare di Redipuglia.

Il Comando Aeroporto di Aviano, invece, ha organizzato la Santa Messa nella giornata di venerdì 25 settembre presso il Duomo di Roveredo in Piano (Pn), la Santa Messa nella giornata di sabato 26 settembre presso il Duomo di Aviano (Pn) e la Santa Messa nella giornata di martedì 29 settembre che si celebrerà nella Concattedrale di San Marco a Pordenone presieduta dal Vescovo di Concordia-Pordenone, Mons. Giuseppe Pellegrini, alla presenza delle autorità civili e militari.

Nel segno della solidarietà ed in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, l’Aeronautica Militare ha promosso l’iniziativa benefica “Un dono dal cielo” a sostegno degli ospedali pediatrici “Giannina Gaslini” di Genova, “Santobono Pausilipon” di Napoli e “Bambin Gesù” di Roma. I fondi che saranno ricavati verranno predestinati all’approvvigionamento di apparecchiature sanitarie per i piccoli pazienti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia