Primo via libera alla legge di bilancio 2024. Zilli: risorse extra per 600 milioni

Riunione straordinaria oggi della giunta regionale per la prima approvazione della legge di stabilità
Andrea Pierini
loading...

Il quadro complessivo, come da tradizione, arriverà solamente a dicembre quando la giunta regionale guidata dal presidente Massimiliano Fedriga completerà, con il voto in consiglio regionale, il percorso della legge di stabilità 2024. La prima traccia del documento è stata approvata dall’esecutivo nella riunione straordinaria di oggi.

Una importante anticipazione è arrivato dall’assessore alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti, il quale ha spiegato come nella prossima legge di stabilità sono previsti 20 milioni di euro per i comuni. «L’imponente manovra – ha spiegato Roberti – consentirà un duplice scopo: da un lato destiniamo importanti risorse ai Comuni e, al contempo, andiamo ad agire, dopo quanto già fatto nel corso della precedente legislatura, sull’eliminazione delle storture che avevamo ereditato, frutto dell’extragettito Imu. Tutti quindi beneficeranno di un taglio del concorso alla finanza pubblica, ma i Comuni che, al tempo, erano stati maggiormente penalizzati potranno contare su una riduzione maggiore» conclude l’assessore. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia