Pentecoste: a Lignano definite le misure anti ‘barbari’

Previsto un aumento di austriaci. Saranno adottati accorgimenti per contenere l'abuso di alcol e limitare gli accessi e i bivacchi notturni in spiaggia
Redazione

A Lignano Sabbiadoro sono state messe a punto le misure che saranno messe in campo per contrastare gli eccessi che durante gli anni passati hanno caratterizzato la Pentecoste nella località turistica friulana, che ogni anno richiama nella località balneare – per quattro giorni consecutivi – migliaia di giovanissimi d’oltralpe

In vista della festività austriaca del 28 maggio, saranno adottati accorgimenti per contenere l’abuso di alcol, limitare gli accessi e i bivacchi notturni sull’arenile e prevenire le condotte illecite e irrispettose del decoro cittadino.

In previsione anche dell’aumento dei flussi turistici in arrivo, questa mattina il Prefetto di Udine Massimo Marchesiello ha presieduto nella Sala Consiliare una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del sindaco Laura Giorgi, delle locali Forze dell’Ordine, delle Specialità della Polizia di Stato, del Reparto Operativo Aeronavale di Trieste, della Capitaneria di Porto di Monfalcone, della Polizia Locale e dei rappresentanti delle categorie economiche locali. Non è escluso che le misure di sicurezza tracciate nel corso della riunione potranno inoltre essere all’occorrenza replicate durante tutta l’imminente stagione turistica estiva, e durante il Corpus domini di domenica 11 giugno.

COSA E’ PREVISTO

In collaborazione con le locali Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale provvederà all’adozione di specifiche ordinanze contenenti misure volte a contenere il massiccio abuso di sostanze alcoliche, a limitare gli accessi nelle aree di spiaggia libera e a vietare bivacchi durante le ore notturne, onde evitare il danneggiamento di luoghi e arredi urbani.

Inoltre, al fine di assicurare un più attento monitoraggio delle condotte, sarà prolungato l’orario di servizio serale e notturno della Polizia Locale.

La locale Questura ha assicurato che per i quattro giorni di festività sarà predisposto un ulteriore potenziamento dei servizi sul territorio, già normalmente massiccio in tale festività, con eventuali rinforzi di personale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia