Si è ritrovato faccia a faccia con uno squalo volpe di grosse dimensioni. Protagonista del particolare incontro ravvicinato, a largo di Lignano Sabbiadoro, un adolescente di Udine. Si chiama Filippo, ha 13 anni ed è un pescatore in erba di tonno rosso, socio del Tuna Club di Lignano Sabbiadoro.
Il giovane era uscito con l’equipaggio della Riky&Pippo per allenarsi in vista dell’imminente Campionato Italiano di pesca al tonno rosso che si terrà a metà maggio a Vieste.
Quando l’enorme sagoma del pesce si è avvicinata, lo stupore è stato enorme. Mai, ha riferito il padre di Filippo, i membri del team si sarebbero aspettati di imbattersi in un esemplare di questo tipo, noto per la sua caratteristica coda, utilizzata dal pesce per stordire e sopraffare le prede.
ll pesce, di oltre 100 chilogrammi di peso e di tre metri di lunghezza, è stato raggiunto e liberato – come da manuale – dallo stesso Filippo.
Un recupero avvenuto non senza timori. Normalmente lo squalo volpe non attacca l’uomo, ma, se ferito o preso all’amo, può provare a liberarsi dando poderosi colpi di coda.
Nel video le immagini della liberazione.