Home / News / A Lignano creato il 'Giardino dei ricordi', spazio per la dispersione delle ceneri

A Lignano creato il 'Giardino dei ricordi', spazio per la dispersione delle ceneri

La stanza a cielo aperto è stata creata sul lato est del cimitero. Il costo per la dispersione sarà di 43.31 euro

Cresce il numero delle persone che in vita manifestano la volontà di essere cremate e di disperdere le proprie ceneri in natura. Una scelta della persona che coinvolge anche coloro che devono attuarla una volta che sopraggiunge il decesso del proprio caro. 
A Lignano Sabbiadoro, l’amministrazione comunale ha deciso di rispondere in maniera concreta a questo bisogno, interpretando con la giusta sensibilità il proprio Piano Regolatore Cimiteriale e creando il “Giardino dei Ricordi”.
L’obiettivo è stato quello di andare oltre a quanto previsto semplicemente dalle norme, puntando piuttosto a realizzare un luogo di calma e bellezza che possa assecondare il desiderio del defunto, oltreché offrire a parenti e amici uno spazio adeguato al rito della dispersione delle ceneri. 
Il “Giardino dei ricordi” è una vera e propria stanza a cielo aperto, posta nel settore 3 sul lato est del cimitero. È delimitata da 26 cipressi e da una siepe in tasso, mentre al suo interno sono stati concepiti un prato e un percorso centrale pavimentato. Percorrendo quest’ultimo fino in fondo si raggiunge un’aiuola-vasca di forma quadrata e delimitata da una cordonata. Al suo interno è stato messo a dimora un esemplare di ulivo dalle forme scultoree, circondato da sassi di fiume. Ed è in questo spazio ben delineato e a contatto diretto con il suolo che è possibile la dispersione delle ceneri, a cui segue l’attivazione di un sistema di irrigazione. Il Giardino dei Ricordi è stato realizzato su un’area verde di circa 70 metri quadri, il costo per la dispersione delle ceneri, che potrà avvenire esclusivamente nella zona di fronte all’ulivo, avrà un costo di 43.31 euro. Per la realizzazione del manufatto, l’amministrazione ha investito 11.711,00 euro.
«Salutare una persona che lascia questo mondo è un momento intenso delle nostre esistenze – specifica l’amministrazione comunale – per questo motivo, in questi anni abbiamo impegnato risorse per rendere il nostro cimitero adatto a esigenze funzionali e con uno spazio ex novo dedicato a chi desidera procedere con la cremazione».

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori