L’inquinamento del vicino Veneto condiziona l’aria del Friuli Venezia Giulia

In regione la situazione è sotto controllo nonostante alcune ombre. Potenziato il controllo delle antenne 5G.
Andrea Pierini
loading...

La bassa pordenonese per quanto concerne le Pm10 e tutta l’area a sud della regione per quanto concerne l’ozono. In Friuli Venezia Giulia la situazione dell’aria è buona permangono però alcune zone critiche come emerge dall’analisi annuali di Arpa.

Il report, che prende in esame i dati del 2019 e li incrocia con quelli del quadriennio precedente, consente di evidenziare i cambiamenti strutturali intercorsi dal 2015 a oggi e di analizzare, grazie alla riclassificazione del territorio regionale per aree omogenee, non solo la situazione complessiva bensì ogni tessera del mosaico sia sul fronte delle variazioni sistematiche che su quello delle tendenze di lungo periodo.

Nello specifico, il documento sottolinea la sostanziale risoluzione dei problemi legati agli ossidi di azoto, che fino al 2014 rappresentavano ancora una criticità tale da poter sollecitare azioni disciplinari a livello comunitario, e un’ulteriore riduzione del benzene. Da migliorare invece, secondo Arpa, le statistiche relative all’emissione di polveri sottili, in particolare nel Pordenonese e nella Bassa Friulana, e di benzoapirene, inquinante associato soprattutto alla cattiva combustione della legna.

“I dati che ci troviamo a commentare – ha spiegato l’assessore regionale all’ambinete Scoccimarro – sono testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione regionale sul fronte ambientale: un versante sul quale la Giunta intende investire con forza, non solo per rispettare ma addirittura per anticipare le scadenze fissate dal Green Deal europeo.” “L’obiettivo – ha rimarcato l’assessore – è di affermare il Friuli Venezia Giulia quale capofila a livello comunitario nell’uso efficiente di risorse, nello sviluppo di un’economia pulita e circolare e nella riduzione dell’inquinamento: traguardi fissati al 2050, ma che la nostra regione può ambire a tagliare entro il 2045.”

Il report in versione integrale è disponibile sul portale di Arpa Fvg: http://www.arpa.fvg.it/export/sites/default/tema/aria/utilita/Docu menti_e_presentazioni/tecnico_scientifiche_docs/Relazione_qa_2019_ FVG.pdf

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia