Liti e ripicche, la montagna pordenonese si spezza in due

Maniago, finito con Spilimbergo annuncia ricorso al Tar. Per Erto e Vajont altra divisione amara. E il Pd va all’attacco
Daniele Micheluz
loading...

La montagna pordenonese è sempre più divisa. L’esito del confronto tra i 27 comuni per stabilire chi sarebbe andato a ovest, verso Aviano e chi a est con Spilimbergo ha lasciato i segni, che si ripercuoteranno in futuro. Dalle Uti alle due comunità montane, il passo è stato breve ma non indolore, con Maniago che è uscito sconfitto (finendo nell’ara dello Spilimberghese contrariamente a quanto aveva deciso il consiglio comunale), diviso dalla Valcellina, che non aveva gradito la gestione dell’Uti, e portandosi appresso Montereale. Questo il verdetto dell’assemblea online dei sindaci con il voto favorevole di 18 enti su 27. Così a Ovest ci saranno Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Erto e Casso, Cimolais, Claut, Barcis, Andreis, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto e Frisanco, mentre a Est Arba, Castelnovo, Cavasso Nuovo, Clauzetto, Fanna, Maniago, Meduno, Montereale Valcellina, Pinzano, Sequals, Spilimbergo, Travesio, Vajont, Vito d’Asio e Vivaro.

Maniago, guidato dal sindaco Andrea Carli è già pronto al ricorso al Tar. L’altra grande frattura è quella sancita con erte Casso da una parte e Vajont dall’altra, la seconda diaspora dopo 50 anni come l’ha definita il sindaco di Vajont Lavinia Corona.

Insomma ne esce una montagna divisa non solo sulla cartina geografica, tanto che il Pd provinciale ha attaccato i sindaci di centrodestra, accusati di manie di grandezza. Per il segretario provinciale Giorgio Zanin “chi si era stracciato le vesti per le Uti, ora avvalla decisioni contro il parere dei consigli comunali”.  E conclude che “mentre le altre comunità montane dell regione partono le nostre sono al palo”.

Il 2021 non comincerà bene.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia